This post is also available in: English (Inglese)

Benvenuti sul nostro blog!

Siamo Donatella & Luca, viaggiatori per passione, tour manager per lavoro, coppia di matti per divertimento!

Vi va di conoscerci meglio? 😊

Donatella

Donatella Ninja Turtles

In evoluzione

Avevo più o meno cinque anni quando ho scoperto che la mia lettura preferita, dopo TOPOLINO, era l’Atlante geografico.

La Germania era ancora divisa e la Jugoslavia ancora unita; leggevo nomi improbabili di città straniere e controllavo quanto fossero distanti da me, sognando un giorno di visitare tutti quei luoghi e immergermi nelle loro strade e nei loro profumi.

Nonostante la mia sia sempre stata una famiglia stanziale, con l’ansia dello spostamento, del movimento, del cambiamento e chiaramente dei viaggi (un sacco di ansie, ve lo assicuro!), ho subito realizzato che la mia inaspettata iperattività mi avrebbe portato a essere diversa e ansiosa (aridaje!) di realizzare quello che volevo più di ogni cosa: lavorare viaggiando ed evolvermi conoscendo!

Laurea in Lingue, un anno in Irlanda e poi il radicale cambio di vita: il patentino da accompagnatrice turistica preso nel 2010!

Avevo finalmente la possibilità di promuovere e presentare le bellezze del mio Paese a turisti stranieri e solo chi fa questo lavoro con passione e umanità sa quanto possa essere difficile e allo stesso tempo appagante!

Vedere i sorrisi e lo stupore di persone che hanno attraversato l’Oceano per essere in Italia, presentare loro le tue radici e ascoltare le loro storie, mettendo a confronto le diverse realtà! Tutto questo mi ha sempre reso felice e continua a rendermi, nonostante tutto, fiera del luogo in cui sono nata!

Trasmettere la mia conoscenza, le mie sensazioni e le mie esperienze è alla base del progetto “ALLORA VIAGGIO”, un’idea nata in un momento di inaspettata e inverosimile inattività, un momento in cui il mondo sembra essersi fermato ma la voglia di viaggiare continua a scorrermi dentro!

Avere accanto una persona come LUCA che condivide con me le mie passioni e un (bel) po’ di pazzia ha dato il via a una fase nuova delle nostre vite, una fase che vuole tutti voi protagonisti, insieme a noi, di un viaggio continuo alla scoperta di un mondo di soprese dietro l’angolo!

Seppur con ansia (‘na cifra!), siamo sempre IN EVOLUZIONE!

Cosa Piace a Donatella

  1. il sorriso dello Stregatto
  2. la Tennent’s in spiaggia al tramonto
  3. il profumo di dolce appena sfornato

Cosa Non Piace a Donatella

  1. le virgole al posto sbagliato
  2. le briciole sotto le scarpe
  3. la dispensa senza cioccolato

Luca

Chi Siamo - Luca Allora Viaggio

Come poter spiegare a parole quella scarica di adrenalina ogni volta che sto per progettare un nuovo viaggio?

Lo facevo già in tempi non sospetti, quando da bimbo partivo in vacanza con la mia famiglia ed ero io a decidere parte dell’itinerario!

La passione è poi diventata un lavoro e, dopo aver studiato Turismo, nel 2005 ho superato l’esame da accompagnatore turistico e finalmente ho dato una svolta alla mia vita!

La mia capacità di programmazione viaggi è, a detta dei miei amici e della mia dolce metà, pari alla mia capacità di dormire ovunque! Pensate a quante energie posso recuperare dormendo in piedi anche solo cinque minuti appoggiato a un muretto o seduto per terra nel centro di Firenze!

Vi lascio immaginare lo strabiliante numero di foto che gira tra le varie chat di amici!

E dopo quei cinque minuti sono pronto a rimettermi in moto, macinando chilometri alla scoperta di angoli nascosti, del Museo che non ho ancora visto o del ristorantino di cui avevo sentito parlare!

Quando ho conosciuto Donatella nel 2011 sapevo che sarebbe stata la persona giusta con cui intraprendere un progetto.

Un progetto di vita che si sta rivelando giorno per giorno più proficuo, pieno di sfide e idee, pieno di domande ma anche di tante risposte.

E quando, qualche mese fa, ci siamo chiesti come sopravvivere alla crisi e a questo cambio di abitudini così repentino, ci siamo dati da fare per imparare qualcosa di nuovo: trasmettere ciò che conosciamo non più attraverso un microfono su un pullman, ma tramite un blog e una rete invisibile ma al tempo stesso concreta!

Non vediamo l’ora di farvi viaggiare!

Cosa Piace a Luca

  1. provare a fare bricolage 
  2. collezionare biglietti da visita 
  3. fare la valigia per un nuovo viaggio

Cosa Non piace a Luca

  1. non riuscire a fare bricolage
  2. mettere in ordine i biglietti da visita
  3.  disfare la valigia