Nella mia mente bacata le parole VACANZA 🎒 e MONTAGNA 🏞 erano sempre state su due binari paralleli che non avrebbero dovuto incontrarsi neanche per sbaglio!

🌍 Per me le vere vacanze in terra italica erano il mare 🏖  o le città d’arte. 🕍

E poi è arrivato Luca che ha fatto intersecare quei due binari. 🛤

Sono anni, ormai, che la nostra vacanza estiva in montagna è diventata un MUST e il luogo che fra tutti preferiamo è il Trentino, in particolare Molveno!  🌄

La nostra scelta ricade sempre sul Residence Villa Erica, una bellissima costruzione che ha una vista frontale sul lago ! 🛌

La mia prima volta a Molveno è stata nel luglio del 2013 ed è stato subito amore a prima vista!
🛣 Arrivando da Andalo, un lago meraviglioso appare all’improvviso dopo una curva e gli occhi già pieni di stupore non smettono di sorridere alla vista dei balconi pieni di gerani fioriti i cui petali sono così perfetti da sembrare finti!  🌺
Le Dolomiti del Brenta incorniciano questo fantastico panorama con le loro cime rosate e il risultato è uno splendido quadro dalle tinte vivide che lascia di stucco! 🌄

Qui di seguito trovate alcune idee per escursioni alla portata di tutti!

• 1. Fare il giro del Lago di Molveno a piedi 🥾 o in bici è un’esperienza da non perdere!  🚵
    🏊‍♀️ Nelle giornate di sole si può approfittare per fare un bagno, grazie alle numerose spiaggette su entrambi i versanti! Altrimenti si possono noleggiare pedalò, barche a remi e piccole imbarcazioni a motore elettrico. 🚣
  • 2. Il sentiero del Ciclamino è forse il più semplice tra quelli citati. 👣 Imboccando via Dolomiti, si raggiunge, su una strada quasi pianeggiante, la baita Ciclamino, ottima per una sosta strudel e birra! 🍻
    Per tornare in paese suggerisco di costeggiare il Rio Massò, fino ad arrivare all’antica segheria! ⚒
  • 3. 🥾 Sempre sul percorso del lungolago fanno mostra di sé il ponte romano di Mezzolago e antiche fortificazioni contro la minaccia napoleonica del XVIII secolo.
    🤴 Queste, successivamente, hanno preso il nome di fortini di Napoleone!
    Ed è proprio qui, nella Baita Fortini, che potrete godere di una bella vista e di un ottimo menù di prelibatezza trentine! 🌭
  • 4. 🚠 Prendere la funivia dal centro di Molveno e raggiungere il Pradel, un verdissimo altopiano a circa 1400 mt, in posizione soleggiata e con una meravigliosa vista sul lago!
    🏞 Da qui potete partire per diverse escursioni, decidendo di raggiungere il Rifugio successivo (La Montanara) con il secondo troncone della funivia (Pradel- Croz dell’Altissimo) 🏔 oppure a piedi passando per una bella fattoria didattica chiamata Malga Tovre. 🐄 🐂
  • 5. Andalo, a soli 5 minuti di auto da Molveno, è il paese più vicino ed è raggiungibile in auto, in bici oppure a piedi lungo un bellissimo sentiero di circa 6 km.  🚵
    È consigliabile fare il percorso a piedi da Andalo a Molveno e non viceversa soprattutto se si è con bambini o passeggini, visto che la maggior parte è in pianura o in discesa!
  • 6. Da Andalo si può raggiungere, sempre in funivia, la Paganella!
    Da lì sono molte le escursioni possibili, 🥾 ma quella da noi sperimentata quest’anno (con un 👶 nipotino e un bassotto al seguito) è stata alla portata di tutti (tranne l’ultimo tratto in salita che ci ha messi a dura prova!) 🐻
    Abbiamo infatti raggiunto il rifugio Dosso Larici, a 1838 metri, in circa 1 ora di cammino dalla stazione della funivia. 👣
  • 7. Per gli appassionati di castelli diroccati, uno stop a Castel Belfort è super consigliato! 🏰
    Costruito nel 1311, fu completamente distrutto da un incendio a fine del 1600 e poi ricostruito dai Saracini come una moderna fortezza, con l’aspetto visibile ancora oggi!
    💸 L’ingresso è gratuito e durante il giorno il cancello è sempre aperto, visto che gli interni sono comunque visitabili per foto mozzafiato!
    🏹 L’antica torre merlata e le mura perimetrali sono infatti ancora lì mentre i piani ed i soffitti sono crollati da tempo. 🍯 Da non perdere l’assaggio (e perchè no, l’acquisto) del miele prodotto proprio ai piedi della fortezza. 👑
    L’apicoltura Castel Belfort produce infatti da 30 anni un pregiato e squisito miele di montagna! 🐝
  • 8. Escursione al lago di Tenno! A soli 45 minuti di auto 🚗 da Molveno, non si può non vedere uno dei laghi più puliti d’Italia: il lago di Tenno!
    Dal parcheggio si prosegue per una stradina prima di arrivare a un bivio: sulla destra 👣 100 scalini per scendere al lago, mentre a sinistra un sentiero che vi permette di fare il giro del lago scegliendo la vostra spiaggetta preferita; ⛱ opzione raccomandata se avete cani al seguito, altrimenti meglio le scalette!

Allora Viaggio...consigli per gli acquisti!