Il lavoro da accompagnatrice turistica mi ha sempre portato in giro tra le meraviglie d’Italia, ma se c’è un posto che per me significa VACANZA anche mentre lavoro…beh, questo posto è Taormina!

Il calore delle persone, il sentirsi parte di una comunità, la bontà del cibo, la bellezza dei panorami, il mare, l’Etna, la Calabria sullo sfondo. Questo, per me, è il paradiso!

Una minivacanza in questa parte di Sicilia, dormendo nel centro storico di Taormina, è quello che ci vuole per ricaricare le batterie in qualsiasi momento dell’anno ed è per questo che voglio darvi qualche consiglio per godere al meglio delle bellezze di questa città!

Taormina sospesa tra terra e mare

Già considerata una delle mete più belle del Grand Tour, Taormina è sospesa tra rocce e mare, su un terrazzo del monte Tauro da cui prende il nome.

Il centro storico si trova a circa 210 metri sul livello del mare ed è considerato il cuore pulsante della città con il Teatro Greco, la cattedrale, il corso principale (Corso Umberto), lo shopping, i negozi di ceramica, i ristoranti.

In soli dieci minuti di macchina o qualche minuto in funivia (opzione altamente consigliabile!!), si raggiunge Taormina mare (o baia di Mazzarò) con alberghi, spiagge e la famosa riserva naturale di Isola Bella.

E se non volete solo mare, da qui si raggiungono facilmente anche:

  • –  Il bellissimo borgo di Castelmola, a soli 15 minuti da Taormina
  • –  Il borgo di Savoca (famoso per essere stato il set di alcune scene de “Il Padrino”)
  • –  Le favolose Gole dell’Alcantara (a circa 30 minuti di auto)
  • –  Le spiagge di Giardini Naxos
  • –  La bellissima muntagna, cioè l’Etna (distante circa 1 ora), perché se venite qui non potete rinunciare all’emozione di essere sul vulcano attivo più alto d’Europa!
Precedente
Successivo

Il bed and breakfast perfetto

Essendo una delle mete turistiche più gettonate d’Italia, non avrete alcun problema a trovare un alloggio che faccia per voi, ma se posso consigliarvi il meglio per dormire nel centro storico di Taormina, questo meglio si chiama B&B Evelyne!

Il B&B Evelyne perfetto per chiunque voglia vivere nel centro storico, in un ambiente familiare a un prezzo superconveniente.

Questo è in assoluto il mio bed and breakfast preferito (vi assicuro, ne ho provati molti!), a soli tre minuti a piedi dall’ingresso del Teatro Greco e vicinissimo al corso principale!

Evelyne poi è grandiosa e ormai da anni una host perfetta!

Chiacchierare con lei in terrazza facendo colazione con vista sul Teatro Greco è sicuramente il modo giusto per iniziare la giornata!

Lei è sempre super attenta ai bisogni dei suoi ospiti e, da sicula DOC, ti fa sentire a casa in ogni momento!

Per raggiungere il B&B il modo più semplice è lasciare la vettura al parcheggio LUMBI (13 euro al giorno circa) e da lì prendere una navetta gratuita fino a Porta Messina, uno dei due ingressi al centro storico. Da lì si cammina per 7-8 minuti (senza salite!) per poi meritarsi un bel cannolo siciliano o una super granita con brioche al famoso e vicino Bam Bar!

Precedente
Successivo

Nelle mie varie esperienze taorminesi ho sempre apprezzato pernottare nel centro storico e, sebbene io sia per natura una sociopatica iperattiva vista la mia innata tendenza all’introspezione (però giuro che ci ho lavorato parecchio su questa mia asocialità!) la vitalità di Taormina mi ha sempre riempito il cuore di gioia, una gioia che mi crea più dipendenza di una granita pistacchio e mandorla con brioche!

La tua prossima Vacanza dell'Estate?

Clicca qui sotto per visitare il nostro sito da Consulenti di Viaggio e parti con noi!