In questo articolo

Parlano chiaro i numeri… di cosa? Lo sapevi che qui c'è il Castello più grande del mondo?

Quando pensi a Praga visualizzi subito il Ponte Carlo? O magari il Palazzo Danzante? Beh, c’è da ammetterlo: ogni angolo di questa città è un mix di magia, arte, poesia.
Ha un fascino particolare, a tratti romantico e tradizionale; in altri luoghi e momenti appare invece assolutamente futuristica.
E di posti davvero speciali ce ne sono molti, persino da record!
In questo articolo dedicato a Praga, ti racconteremo 5 curiosità per farti conoscere meglio questa città, prima di andare a viverla di persona.

1 - Una delle piazze più grandi al mondo

Anche la Piazza della Città Vecchia, detta “Staré Mesto“, detiene il record mondiale, per grandezza!
La vita di Praga gira attorno a questo cuore pulsante che accoglie tanto gli abitanti, quanto i numerosissimi visitatori.
A catturare l’attenzione è certamente la chiesa di Santa Maria di Tyn: per ammirarla completamente, in realtà ti consigliamo di non soffermarti in piazza ma di osservarla da una certa distanza. Altrimenti, non ne potresti cogliere la maestosità.

2 - Il castello antico più grande del mondo

Il Castello di Praga è davvero il più grande al mondo! Secondo le ultime misurazioni, ha uno spazio di ben 70.000 metri quadrati.
All’interno delle sue mura, potrai ammirare giardini, luoghi sacri, edifici storici e altre fortificazioni. E poi ci sono tanti vicoletti e stradine: angoli graziosi che sembrano usciti da una favola!
Il tutto si sviluppa su più di 45 ettari, su un’altura da cui – dopo la sua costruzione – si è sviluppata la città.
Abitato sin dall’inizio dai Re di Boemia, oggi è la dimora stabile del Presidente della Repubblica Ceca: i capi di stato del Paese ci si trasferiscono, non appena si insediano.

3 - Una mini Torre Eiffel

Osservando lo skyline di Praga potresti ritrovarti a strabuzzare gli occhi: sì, hai visto proprio bene… Quella lì in cima alla collina sembra la Torre Eiffel!
In realtà stiamo parlando della Torre Petrin che – vagamente -somiglia al simbolo parigino per eccellenza.

Per dirla tutta, è molto più piccola dell’originale: è alta soltanto 60 metri. Però in un certo senso sa svettare e conquistarsi il suo posto d’onore poiché è stata costruita su un colle abbastanza alto.
Ti stai chiedendo per caso se si può salire in cima? Sì e ti godrai il panorama dell’intera città!
Però, ti avvisiamo: sii pronto alla salita di ben 299 scalini!

4 - Praga… a tutta birra!

Quando pensi alla birra e chi ne beve abitualmente, ti vengono in mente irlandesi e tedeschi?!
Devi sapere che in realtà i maggiori consumatori di birra al mondo sono proprio gli abitanti di Praga e, in generale, di tutto il Paese! Secondo recenti stime, pare che ne bevano circa 155 litri pro capite all’anno.
Anche qui i birrifici hanno una lunga e fruttuosa tradizione, con produzioni anche artigianali di notevole qualità.
E poi, per dirla tutta, anche il prezzo molto basso invita al consumo.
pensa che esistono persino le terme di birra!
Quindi, prima di andar via da Praga, dovrai concederti una buona pinta!

5 - Il doppio numero civico

Probabilmente ti renderai conto, osservando le case di Praga, che nei pressi di porte e portoni ci sono ben 2 numeri civici.
Ti spieghiamo la funzionalità: i numeri su sfondo blu servono ad indicare il vero e proprio numero su quella strada, con i dispari da un lato e i pari dall’altro, frontalmente.
Invece i numeri su sfondo rosso appartengono all’antico sistema che andava a caratterizzare gli edifici all’interno della costruzione complessiva del quartiere. Questi ultimi, perciò, possono non essere conseguenziali e generare un po’ di confusione.
Prendendo nota delle numerazioni blu, non vi perderete!

Allora Viaggio...consigli per gli acquisti!

Inizia a sognare la tua vacanza a Praga

Parti alla scoperta della città senza perdere tempo! Chiedici come, clicca qui sotto!